Lettori fissi

lunedì 12 novembre 2012

Statua di Franz Kafka


Statua di bronzo di Franz Kafka - PRAGA -

 



Statua realizzata dallo scultore ceco Jaroslav Róna ed inaugurata nel 2003, alta circa quattro metri e pesa 700 chili. È situata proprio sulla porta della sinagoga spagnola. È lo stile che ci si aspetta da qualcosa di Kafka: sconvolgente, complicato, ma profondamente umano e teso alla ricerca di comprensione e conforto.

L'immagine riproduce un cappotto gigante, vuoto, sulle cui spalle è seduto il celebre scrittore

ceco. Il cappotto indica il padre, con cui Kafka faceva fatica a confrontarsi. Si tratta di una
rappresentazione fuori dalla realtà, assurda, "kafkiana" appunto.

3 commenti:

  1. quanti suoi ritratti avevo visto: ma mai questa imponente statua, con lui sul cappotto. Bella!

    RispondiElimina
  2. che originalità anche se l'avrei immaginata più adatta a gogol che a kafka!!!
    me gusta!!:)

    RispondiElimina
  3. Ora ho capito cara Lalla perchè per te c'è similiudine fra i due scrittori

    Grande scrittore, drammaturgo, satirico russo Nikolaj Vasiljevitch Gogol nacque il 20 marzo 1809 a Sorotchinci, regione di Poltava, in Ucraina, da una famiglia di possidenti terrieri.
    Ottenuta una pensione imperiale e il permesso di soggiornare all'estero, Gogol va in Italia, a Roma, dove cerca di allagare la sua conoscenza delle opere d'arte più importanti e dove ha modo di frequentare i circoli culturali più alla moda, sospendendo quasi del tutto i contatti con la patria. Ma già dal 1835 lo scrittore, elaborando alcuni spunti suggeritegli da Puschkin, andava elaborando un grandioso affresco della Russia del tempo, le "Anime morte" che lo assorbe non poco e che teme possa procurargli altri guai. Per questo motivo, protrae il soggiorno romano fino a miglior data, lavorando alacremente sui manoscritti, senza contare che nel '42 aveva pubblicato un altro celebre racconto, "Il cappotto".

    RispondiElimina